Home » Project cargo

Project cargo

La movimentazione di carichi pesanti o fuori sagoma (impianti industriali, generatori, bobine, turbine, carichi appartenenti alla categoria break-bulk, ecc.) ricade nella definizione di project cargo ed è relativa a quella dei trasporti eccezionali. Si tratta di trasporti particolari che necessitano di un’accurata pianificazione di ogni singola fase del processo di movimentazione, nonché l’utilizzo di macchinari e strumentazioni adeguate.

Trattandosi di operazioni complesse, Flay Logistics si avvale della propria divisione Project Cargo formata da un team specializzato, con esperienza pluriennale nell’imballaggio e logistica industriale. L’attenta progettazione dell’imballo e la scrupolosa valutazione preliminare dei rischi ci consentono di gestire il carico in totale sicurezza durante tutte le fasi della movimentazione, garantendone l’integrità.

Project Cargo, grandi soluzioni per grandi trasporti

I Project Cargo rappresentano il massimo della complessità dal punto di vista logistico, in quanto richiedono capacità e competenze specifiche, utilizzo di strumentazione adatta e mezzi idonei, al fine di consentire la gestione in sicurezza di tutte le fasi di confezionamento, imballo e trasporto.

Si tratta di progetti ampi, che prevedono il trasporto di materiali necessari per la realizzazione di grandi opere o infrastrutture (strade, ferrovie, impianti industriali, ecc.), il cui trasporto comporta un’organizzazione logistica molto strutturata.

Il team Flay Logistics pianifica la movimentazione Project Cargo in tutte le sue fasi, mettendo a disposizione anche una serie di servizi aggiuntivi come il posizionamento su flat-rack, operazioni di rizzaggio, applicazione di dispositivi specifici di protezione e ancoraggio del carico,w movimentazione di speciali cargo rotabili (RO-RO).

Logistica break-bulk

Project Cargo, procedure e documentazione

Il Project Cargo richiede e richiama competenze specifiche e professionali, abilità tecnica e una precisa valutazione dei rischi. L’intero processo di spedizione prevede quindi procedure personalizzate, che consentano lo spostamento di carichi ingombranti in ogni parte del mondo. Le fasi principali di progettazione Project Cargo sono:

  • Sopralluogo, lo step fondamentale per capire la natura del trasporto e per pianificare i successivi passaggi

  • Preparazione documentazione – ogni pratica burocratica è amministrata e gestita dagli uffici di Flay Logistics (fatture, permessi, autorizzazioni, certificazioni, ecc…)

  • Studio e pianificazione operazioni di sollevamento – è necessario un valido e stabile contributo ingegneristico. La merce infatti deve essere sollevata, imballata e posizionata con estrema cautela, senza che si danneggi o che provochi danni a persone e cose circostanti. È quindi indispensabile uno studio approfondito di ogni spazio e punto di carico

  • Imballaggio – Flay Logistics è specializzata nella progettazione e realizzazione di imballaggi industriali personalizzati, senza alcun vincolo dimensionale. L’imballaggio è uno degli elementi chiave in qualsiasi operazione project cargo e deve essere studiata nei minimi dettagli affinché assicuri la protezione della merce da stress meccanici e climatici fino a destino.

  • Studio degli itinerari – gli spostamenti Project Cargo necessitano di una pianificazione accurata dell’itinerario da seguire, che va condiviso e approvato dalle autorità

  • Scelta del mezzo di trasporto – a seconda della natura della merce, delle sue dimensioni e della sua destinazione, viene studiata ed individuata la soluzione di trasporto più efficace, veloce e sicuro.

Trasporti eccezionali

Trasportiamo beni e prodotti dei principali settori industriali, quali:

OIL & GAS

trasportiamo impianti di estrazione di gas naturali  e petrolio; Flay Logistics si occupa di ogni fase del trasporto multimodale, del chartering (via mare e via terra), della logistica on-shore e off-shore, dello sdoganamento e della consegna on-site

RENEWABLE ENERGIES

mettiamo a disposizione dell’industria delle energie rinnovabili i nostri servizi door-to-door; trasportiamo e movimentiamo pannelli fotovoltaici, pale eoliche, turbine, parti di ricambio ed interi campi eolici o solari

MINING AND INDUSTRIAL PROJECTS

trasportiamo parti destinate ad impianti estrattivi e gestiamo progetti industriali di varia natura, relativi al settore minerario

NGO

I nostri servizi di movimentazione pesante sono messi a disposizione delle Organizzazioni Non governative (trasporto di materiale edile, veicoli industriali, unità abitative, ecc.)

CONTACTS

Invia un messaggio