Home » Logistica integrata
we do

Logistica integrata

La logistica integrata rappresenta l’evoluzione della logistica tradizionale ed offre un servizio logistico più articolato e complesso, ideato per integrare la movimentazione merci con una serie di attività correlate ed interconnesse ai processi produttivi.

La logistica integrata, quindi, mantiene la funzione insita di trasporto dei materiali e beni, completandola con un insieme di processi ideati per ottimizzare tempi e costi, in un’ottica di miglioramento complessivo della qualità produttiva. La logistica integrata, gestita in modo consapevole e mirato, aumenta la produttività, l’efficienza e, di conseguenza, la competitività sul mercato del proprio business.

logistica integrata

Il nostro servizio di logistica integrata inizia dall’analisi dei dati e delle tecnologie digitali, in grado di apportare benefici tangibili in termini di efficienza. Un sistema logistico integrato si basa quindi su una premessa fondamentale di condivisione delle informazioni relative alle performance di ogni processo, al fine di individuare i punti critici e correggerli.

Adottiamo un approccio innovativo alla gestione delle singole fasi, proponendo un processo distintivo che non prevede soltanto tecnologia e supporto digitale. Promuoviamo un iter logistico basato sulla partnership e la trasparenza, dove ogni singola operazione viene condivisa con tutti i collaboratori e fornitori coinvolti.

Logistica integrata, un processo logistico completo

In Flay Logistics ci occupiamo della gestione completa del ciclo logistico dei trasporti e delle spedizioni, supportando la distribuzione aziendale di ogni settore. Integriamo il know-how pluridecennale con sistemi informativi innovativi e personalizzati, che consentono di monitorare ogni movimentazione del flusso logistico. Un servizio completo, quindi, cucito sulle esigenze del Cliente e che comprende:

ETICHETTATURA BAR – CODE

sistema pratico ed efficace che consente di individuare la merce in spedizione e in transito

CONTROLLO QUALITÀ

la merce viene attentamente controllata attraverso un sistema di monitoraggio, sia in fase di entrata che di uscita

GESTIONE MATRICOLARE

la merce viene catalogata ed archiviata, per rintracciare facilmente ogni singolo prodotto, attraverso la rilevazione ottica

STOCCAGGIO

disponiamo di molteplici soluzioni per lo stoccaggio della merce, avvalendoci di vasta rete di impianti, infrastrutture, magazzini e attrezzature per la raccolta, movimentazione e immagazzinamento di beni e prodotti

RINTRACCIABILITÀ

i prodotti possono essere localizzati e rintracciati durante l’intero processo, dalla produzione, alla distribuzione, fino al cliente finale. Ogni singola fase del processo logistico è documentata per consentire un’accurata valutazione del servizio offerto

Gestione Stock, distribuzione, imballaggio

  • Gestione stock con criteri F.I.F.O e L.I.F.O

    le scorte di prodotti e merci stoccate nei magazzini Flay Logistics sono gestite secondo il metodo I.F.O (first in – first out) che L.I.F.O. (last in – first out).

  • Gestione e distribuzione

    I servizi di Flay Logistics non si limitano al semplice spostamento e trasporto dei beni, ma offriamo un sistema integrato di gestione, stoccaggio e distribuzione delle merci.

  • Imballaggio industriale

    progettiamo e produciamo tutte le tipologie di imballaggi industriali in legno e cartone. Gli imballi sono realizzati ottimizzando gli ingombri, preservando l’integrità dei prodotti, rispettando le indicazioni del cliente e garantendo efficienza del trasporto.

Pallettizzazione, picking e inventari

  • Pallettizzazione – la merce stoccata è raggruppata secondi precisi criteri, salvaguardando le merci e velocizzando le intere operazioni. Gli schemi di pallettizzazione sono ottimali, stabili e sicuri.
  • Picking – operazione fondamentale per inventario merce e flussi di entrata e uscita dal magazzino. È realizzata tenendo conto di diversi variabili: dimensione prodotti, natura della merce e numero di ordini.
  • Inventari periodici – la logistica integrata Flay Logistics si basa su una strategia profilata su esigenze specifiche. Di conseguenza le attività di inventario sono considerate delle vere e proprie fasi di miglioramento e ottimizzazione della produzione.
  • Statistiche – L’intero processo logistico è catalogato, controllato e studiato. La raccolta dei dati generati dai processi di logistica integrata, possono aiutare a capire l’andamento dell’azienda, grazie all’analisi di precise statistiche redatte in base alle informazioni acquisite nei vari processi.
CONTACTS

Invia un messaggio