Certificazioni

Certificazione Parità di Genere Flay Logistics

Certificazione UNI PdR 125:2022 – Parità di Genere

Flay Logistics ha ottenuto la Certificazione UNI PdR 125:2022 per la Parità di Genere, un riconoscimento che attesta l’impegno dell’azienda nel promuovere l’uguaglianza di genere, allo scopo di creare un contesto lavorativo equo, improntato sulla diversità e le pari opportunità.

La certificazione per la Parità di Genere, riconosciuta a livello nazionale, si basa su un insieme di criteri che valutano la parità salariale, le opportunità di crescita professionale, il supporto alla conciliazione tra vita lavorativa e personale, nonché l’impegno contro ogni forma di discriminazione di genere.

Certificazione PEFC Flay Logistics

Certificazione PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification)

Flay Logistics è un’azienda certificata PEFC, standard internazionale per la certificazione dei prodotti forestali provenienti da foreste gestite in modo sostenibile.

La certificazione PEFC garantisce che i prodotti come legno e cartone sono ottenuti da foreste che rispettano determinati requisiti come la conservazione della biodiversità, la tutela dei diritti dei lavoratori forestali, il rispetto dei diritti delle comunità locali e l’adozione di pratiche di gestione sostenibile.

I prodotti certificati PEFC portano un marchio distintivo che indica che provengono da fonti certificate e che sono stati tracciati lungo tutta la catena di fornitura, dalla foresta al consumatore finale. Ciò consente ai consumatori di fare scelte informate e di supportare la gestione sostenibile delle risorse forestali.

Codice licenza: PEFC/18-31-1314 

Certificazione AEO (Operatore Economico Autorizzato)

Flay Logistics è Operatore Economico Autorizzato, con autorizzazione AEO valevole in tutto il territorio doganale comunitario. Si tratta di un’autorizzazione che attribuisce all’operatore affidabilità e solvibilità, a cui sono collegati una serie di vantaggi in relazione al tipo di autorizzazione AEO richiesta.

Per ottenere lo status AEO, Flay Logistics ha dimostrato di rispettare i seguenti criteri:
• La conformità alla normativa doganale e fiscale e l’assenza di reati gravi connessi con l’attività economica;
• Possedere un sistema efficace di gestione delle scritture commerciali e dei trasporti;
• Garantire la solvibilità finanziaria.

Vantaggi della certificazione AEO

• meno controlli, spedizioni più veloci

• tempi di consegna al cliente estero più veloci per gli AEO S in virtù degli accordi di mutuo riconoscimento (per ora con USA, Cina, Giappone, Norvegia e Svizzera) che consentono una riduzione dei controlli anche allo sdoganamento nello stato estero.

• meno costi doganali legati alla possibilità di versare un’unica garanzia per tutti i regimi doganali e con importo ridotto; inoltre priorità di trattamento in caso di controllo

• più prestigio sul mercato: un operatore AEO non è affidabile solo per l’amministrazione doganale, ma anche nella percezione che hanno di lui i partner commerciali

• migliori relazioni con le autorità doganali (avrà un referente diretto delle Dogane a cui rivolgersi in caso di necessità)

La certificazione AEO rappresenta quindi un traguardo importante, che rende Flay Logistics un partner commerciale affidabile, dotato di un sistema di gestione efficiente ed efficace.

Certificazione ISO 9001

La politica aziendale Flay Logistics viene attuata mediante l’impostazione, l’attuazione, il mantenimento ed il miglioramento continuativo di un sistema di gestione aziendale in accordo con UNI EN ISO9001.

Flay Logistics pertanto assicura, attraverso la definizione di processi appropriati, che i requisiti del Cliente siano individuati, definiti e soddisfatti, allo scopo di accrescere la soddisfazione della sua clientela, nel pieno rispetto della legislazione vigente. Tutte le attività sono coperte da polizze assicurative stipulate con compagnie nostre partner da anni, al fine di assicurare la maggior tutela e copertura in casi di :

  • danni causati da movimentazione Responsabilità civile (RCT/RCO)
  • danni provocati da difetti di imballo, a condizione che l’imballo sia di ns. fabbricazione, da noi posto in opera ed eseguito senza condizionamenti
  • danni incendio, in caso di stoccaggio di materiali di terzi presso nostre aree

Certificazione FITOK

Flay Logistics è soggetto autorizzato FITOK, pertanto tutti i nostri imballaggi in legno possono essere forniti conformi allo Standard ISPM 15 IPCC FAO, necessario per le esportazioni extra UE. Nei nostri stabilimenti viene quindi effettuato sul legname il trattamento HT di fumigazione contro i parassiti ed altri organismi nocivi, con rispettivo rilascio del certificato e l’apposizione di un timbro di conformità.