Nuovo traguardo importante per Flay: l’azienda, infatti, ha dimostrato di possedere tutti i criteri necessari per poter ottenere la certificazione di Operatore Economico Autorizzato.
Con “Operatore Economico Autorizzato” si intende un operatore economico stabilito nel territorio dell’Unione europea che abbia conseguito un’autorizzazione AEO valevole in tutto il territorio doganale comunitario.
Si tratta di un’autorizzazione che attribuisce all’operatore affidabilità e solvibilità a cui sono collegati una serie di vantaggi in relazione al tipo di autorizzazione AEO richiesta.
Possono ottenere tale status tutti gli operatori economici e i loro partner commerciali, che intervengono nella catena di approvvigionamento internazionale (fabbricanti, esportatori, speditori/imprese di spedizione, depositari, agenti doganali, vettori, importatori) che, nel corso delle loro attività commerciali, prendono parte ad attività disciplinate dalla regolamentazione doganale e si qualificano positivamente rispetto agli altri operatori, in quanto ritenuti affidabili e sicuri nella catena di approvvigionamento.
Al fine di ottenere lo status di AEO, l’operatore economico deve dimostrare di rispettare i seguenti criteri. Alcuni sono comuni ai due tipi di autorizzazione:
• La conformità alla normativa doganale e fiscale e l’assenza di reati gravi connessi con l’attività economica;
• Possedere un sistema efficace di gestione delle scritture commerciali e dei trasporti;
• Garantire la solvibilità finanziaria.
Si tratta di un risultato molto importante che rende quindi Flay un partner commerciale affidabile dotato di un sistema di gestione efficiente ed efficace.